Chi Sono

Nasco come biotecnologa presso l’Università di Roma “Tor Vergata” terminando poi gli studi con una laurea magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.

Sono tornata in Italia dopo un anno di ricerca nei laboratori dell’Università di Goettingen  (Germania), quando l’interesse per la nutrizione applicata era riuscito a superare il fascino della ricerca accademica.
Ho quindi completato diversi corsi di dietetica e nutrizione umana, affiancato specialisti del settore approfondendo le mie competenze in ambito nutrizionale e decidendo infine di avviarmi alla libera professione.

Attualmente svolgo la libera professione a Roma, sono regolarmente iscritta all’albo dell’Ordine Nazionale dei Biologi e proseguo la mia formazione con frequenti corsi d’aggiornamento, convegni e seminari.

Focus on: Chi è il Biologo Nutrizionista?

Il Biologo Nutrizionista è un professionista con laurea 5+ , in possesso dell’abilitazione alla professione di Biologo e regolarmente iscritto nella Sez. A dell’Ordine Nazionale dei Biologi.

Il ruolo del Biologo nel settore della nutrizione umana è regolamentato da norme giuridiche che gli riconoscono le competenze necessarie per la valutazione dei fabbisogni nutrizionali e l’elaborazione di diete individuali, speciali e per la collettività:

– Legge 396/1967
– DPR 328/2001
– DM n.362/1993
– Pareri del Consiglio Superiore di Sanità del 2009 e del 2011

Il Biologo Nutrizionista può quindi elaborare profili nutrizionali in autonomia:  può redigere diete e regimi alimentari calibrati su singoli soggetti, suggerire o consigliare integratori alimentari, stilare diete speciali per condizioni patologiche accertate e può, infine, determinare diete ottimali per mense aziendali, gruppi sportivi, case di riposo, etc